Come nasce la Voce

Una precisazione....anche io ho iniziato con travestimenti ed imitazioni...ma il rischio di essere scoperto e di rovinare tutta la magia che un bambino deve poter vivere nella sua infanzia...mi ha costretto a fermarmi e a cercare altre strade!
 
Si può credere senza vedere, l'amore non si vede...ma tutti sanno che esiste! 
Quando leggiamo un libro..non ci sono immagini e usiamo molta immaginazione. Così come quando ascoltiamo la musica o la radio. 
Ognuno deve potersi immaginare il proprio Babbo Natale...
Ecco trovato!!  ...il segreto è non vedere....ma sentire!
 
Qualche ricordo:
Ho iniziato circa 18 anni fa quando la mia prima figlia aveva 3 anni...
Volevo  farla innamorare del Natale già da piccolissima... e inizialmente per farle sentire l'arrivo di Babbo Natale durante la notte...legavo un filo alle chiavi attaccate alla porta di ingresso e lo facevo arrivare fino in camera da letto. 
Naturalmente prima di tutto  io e mia moglie avevamo preparato tutti i regali in soggiorno e per fare in modo che lei non si accorgesse ...andavamo tutti a letto, poi io mi alzavo per far finta di bere un bicchiere d'acqua...e così sistemavo regali...e filo...
 
Una volta a letto aspettavo 5-10 minuti ...facendo finta di addormentarci, perchè lo sapete tutti no?? se non dormi ...Babbo Natale non arriva!! E così dopo un po' iniziavo a tirare il filo...le chiavi sostituivano egregiamente il rumore delle campanelle della slitta di Babbo Natale...
e una volta finito...solo io mi alzavo a controllare....e subito dopo anche mia figlia che poteva così rimanere meravigliata!
I regali erano tutti li...in soggiorno...sotto l'albero che l'aspettavano!
 
Passano 2 anni... e la mia tecnica si perfeziona sempre di più! 
Le chiavi diventano vere campanelle...non avendo ancora il Camino...Babbo Natale passava dalla finestra, che naturalmente trovavamo spalancata.... impronte per terra di Babbo Natale....e qualche ciocco di pelo di renna e un po' di fieno....
 
Nel 2000 cambiamo casa e nella nuova casa c'erano un camino e una mansarda...grande!.
 
Ah dimenticavo la letterina!
Anche per la letterina cercavo  di realizzare fantastiche letterine....non tanto nello scriverle quanto più  nel creare le risposte che Babbo Natale inviava  sempre 1-2 settimane prima di Natale. 

Le risposte erano scritte a mano, con una calligrafia elegante....attaccavo scaglie dorate..timbri su cera...inserivo regali come ad esempio una campanella della slitta di Babbo Natale....e facevo riferimenti a cose vere...della nostra vita familiare e di mia figlia.

Veniva  assolutamente consegnata a mano. Il citofono suonava (qualche amico mi aiutava) ...una voce molto simile a quella di Babbo Natale diceva.."posta dal Polo Nord"...
Correvamo subito a vedere cos'era arrivata....momenti bellissimi!
 
Inizio a dar vita a Babbo Natale!
 
Nel '99 nasce la mia seconda figlia...quindi il mio impegno diventa sempre più intenso...così come la perfezione!
Nella casa nuova le opportunità aumentavano...i due livelli abitativi mi consentivano di fare qualche rumore in più...e il camino mi permetteva di realizzare effetti ancor più realistici come la cenere per terra..o lo spostamento della legna e della griglia...per far passare Babbo Natale!
I doni sporchi di cenere e carta regalo esclusivamente tutta uguale per tutti i doni ...e possibilmente introvabile!
 
Bene....  nel 2003...inizio a dare il meglio di me....inizio a registrare qualche suono....rumori di zoccoli...e poi ......LA VOCE DI BABBO NATALE!
(premetto che sono un musicista e ho a disposizione svariata attrezzatura musicale e di registrazione).
 
Preparo un file audio ...che faccio partire la notte di Natale da uno stereo che ho in mansarda. Volume perfetto!
Lascio uno spazio vuoto di circa 5 minuti.....che mi consente di accendere lo stereo, scendere in camera da letto ed iniziare a far finta di addormentarmi. Tutta la mia famiglia naturalmente è nel lettone in attesa di qualcosa.....
E infatti dopo qualche minuto va in scena lo spettacolo! Non ho parole per desccrivere lo stupore e la contentezza delle mie piccoline!
 
Una volta a letto...con la scusa di controllare la chiusure di porte e finestre...mi alzavo e portavo davanti al camino i doni che avevo preventivamente preparato e nascosto in balcone! Una volta tutto pronto salivo in mansarda...e facevo partire la registrazione!
 
Credetemi....tutti gli anni era una nuova emozione! Pensate che mia moglie non sapeva mai in anticipo cosa avrei fatto dire e fare a Babbo Natale...quindi una sorpresa anche per lei! 
Le mie piccole ...tra lo stupore...un po' di paura..e tanta felicità....ascoltavano attente!
 
Babbo Natale faceva sempre il loro nome...le diceva di fare le brave...tra loro e con i loro genitori...di studiare...e di essere felici!
 
Iniziano le richieste di amici e parenti!
 
Naturalmente le mie figlie non potevano fare a meno di raccontare ad amici e parenti cosa avevano vissuto la notte di Natale....e così iniziano le richieste da parte di amici e parenti!
Inizialmente non facio niente...era già molto complicato preparare qualcosa del genere e personalizzarlo per le mie figlie, serve tempo e ne avevo solo per  la mia famiglia.
Le mie figlie intanto crescevano e ...intorno agli 11 anni tutte e due scoprono la verità!
Molti potrebbero immaginare...un trauma fortissimo...! Invece no, i bambini sono molto più intelligenti di noi...e accettano di crescere senza problemi.
Anzi la prima cosa che hanno detto...e stata "..papà l'anno prossimo ti voglio aiutare a registrare qualcosa di ancora più bello per il nostro cuginetto..."
 
Il presente!
 
Le mie figlie hanno 21 e 16 anni...sono felici ed equilibrate. Amano il Natale...e hanno dei ricordi stupendi di quelle notti!
Non vedono l'ora di poter fare lo stesso per i loro figli!
Io  preparo audio per amici e parenti....e se lo vorrete...ora anche per voi che state leggendo e per i vostri piccoli! 
 
Io e la mia famiglia non siamo ancora convinti che Babbo Natale non esiste! ;-))