COME SCRIVERE LA LETTERINA
1 Scegli una bella carta e una penna o una matita del colore che preferisci, con la quale puoi scrivere bene.
2 Scrivi il tuo indirizzo. Inizia scrivendo il tuo indirizzo completo nell'angolo in alto a destra della pagina. Fai molta attenzione quando lo scrivi, così Babbo Natale saprà dove trovarti e potrà scriverti una lettera di risposta. Sulla seconda riga, scrivi la data. Salta una riga.
3 Inizia la tua lettera. Scrivi: "Caro Babbo Natale," e poi rientra con il margine. Quindi, comincia a scrivere la lettera. E' sempre una buona idea raccontare un po' di te, indicare il tuo nome, la tua età, ecc… Racconta a Babbo Natale che sei stato veramente bravo quest'anno. Raccontagli un episodio di quando ti sei comportato bene, ad esempio "ho aiutato il mio fratellino a decorare l'albero di Natale".
4 Ringrazialo. “Grazie Babbo Natale per i doni che mi hai portato l’anno scorso”, a meno che non gli avevi già inviato una lettera per ringraziarlo a suo tempo. A Babbo Natale piace sentirsi apprezzato.
5 Digli cosa vorresti ricevere per Natale e perché. Fagli il tuo breve elenco e pensa davvero a ciò che vorresti. Se vuoi che Babbo Natale porti delle cose per la tua famiglia, allora ricordati di indicarle.
6 Termina la lettera. Concludi mandando un saluto affettuoso alle renne (in particolare a Rudolph, la renna dal naso rosso), ma non ignorare le altre.
7 Firma solo con il tuo nome in fondo e metti la tua lettera in una busta.L’indirizzo a cui spedire è: Babbo Natale, Polo Nord.
8 Aggiungi 'Baci baci'. Ricordati di mandare saluti e baci (e il tuo nome).
9 Fai un disegno. Se hai dello spazio in più, fai un disegno in fondo alla lettera. Dipingi un albero di Natale, le renne, o anche Babbo Natale stesso!
10 Dai la lettera ad un adulto, in modo che possa spedirla al Polo Nord.
Consigli
· Ricorda di essere buono tutto l'anno!
· Usa una lettera maiuscola per la prima lettera del nome.
· Scrivi la lettera intorno ai primi giorni di dicembre, in modo che faccia in tempo ad arrivare a Babbo Natale.
· Controlla l'ortografia, o falla controllare ad un adulto per te..
· Prima scrivi una bozza.
· Metti delle righe parallele al senso della lettera mentre la scrivi, così la tua scrittura sarà bella e dritta.